E' scaricabile sul sito ufficiale, la nuova release di Ubuntu la 10.10, con nuove funzionalità, interessanti da vedere e da provare.
Ormai è già una decina di giorni che è uscita questa nuova versione, e ho avuto modo di provarla anche con un po' di soddisfazione, dato che ha risolto dei piccoli problemi che avevo con una stampante, più che altro erano problemi di intensità di stampa, che veniva stampato troppo chiaro, ora è tornato normale.
E' stata ridisegnata la grafica del Software maneger, diventando più intuitivo, e consultabile facilmente, con ottime traduzioni nella spiegazione dei programmi che si possono installare.
Purtroppo ho visto che restano alcuni problemi per la visualizzazione dei file di PowerPoint, anche se il problema credo sia dovuto più a Microsoft che non ad Ubuntu, o a OpenOffice (problema dato anche nella visualizzazione su Windows)
Ma il prodotto segue una buona strada, è sempre più semplice da usare, anche per chi proviene da Windows, anche se bisogna usare una logica Linux, non più Windows... Dirò, forse oggi è più intuitivo Ubuntu che non Windows 7.
Provatelo, tenendo presente che il CD scaricabile dal sito in versione iso ho notato è utilizzabile con un PC dove non c'è già instalalto Ubuntu 10.04 o precedenti. Mentre consiglio il passaggio alla nuova versione facendo direttamente l'upgrade tramite repository.