mercoledì 19 settembre 2012


(da repubblica online)


Google acquista Snapseed 

e G+ tocca i 400 milioni di utenti

Big G risponde a Facebook con una app di fotoritocco e condivisione. La somma dietro l'acquisizione non è stata comunicata. E intanto si delineano i prossimi fronti: video e animazione


MOUNTAIN VIEW risponde a Facebook, che ha recentemente acquisito Instagram, la popolarissima app di condivisione di immagini per iPhone e Android. E risponde comprando Nik Software, l'azienda dietro Snapseed, un software analogo e molto apprezzato, che permette di ritoccare e pubblicare foto. Un classico botta e risposta, per potenziare la sezione di immagini di Google+, che pure già dispone di opzioni di fotoritocco. La somma dietro l'accordo non è stata comunicata.

IMMAGINI: SNAPSEED, L'ANTI-INSTAGRAM 1

In questo modo, Mountain View aggiunge un'arma potente al suo già ben fornito arsenale di strumenti fotografici online, fortemente integrato con le versioni mobili di Google+. L'alto livello di apprezzamento per Snapseed tra gli utenti iOS, Mac e PC che già lo utilizzano ha probabilmente influito sulla mossa di Google, e Nik è una realtà presente sul mercato delle applicazioni fotografiche da oltre quindici anni. Quella che sembra delinearsi per Big G è una strategia di marcatura a uomo contro Mark Zuckerberg, integrando in Google+ servizi che altrimenti dirotterebbero gli utenti verso Facebook. E in un momento in cui Zuckerberg dichiara a denti stretti che Facebook sta lavorando a un motore di ricerca, negli uffici di Google l'attenzione si impenna, anche perché Google+ sta realizzando numeri interessanti: 400 milioni di utenti, di cui 100 attivi ogni mese.

Oltre le acquisizioni, il mercato delle applicazioni di "imaging" sociale è in pieno fermento. I servizi si moltiplicano, mentre il nuovo fronte che si delinea è il video, complice anche la diffusione della banda larga mobile LTE. E così arrivano app di animazione come Cinemagram e di social video come Viddy, in crescita di diffusione. Pronte ad essere acquistate dai grandi player quando la partita si sposterà verso le immagini in movimento. 
(17 settembre 2012)

Nessun commento:

Posta un commento