mercoledì 9 settembre 2015

Che bello è arrivato Windows 10





Un mese e 10 giorni, c'è chi ce la già c'è chi lo sta ancora aspettando, però chi ce l'ha è abbastanza contento. Ma tanti (credo) hanno avuto problemi durante l'installazione. Problemi di vario genere, io su tre installazioni dirette una sola è passata senza problemi, le altre due, eseguite all'inizio di agosto 2015, entrambe si sono bloccate al primo avvio a desktop, impossibile accedere in alcun modo alla barra alla base del desktop. Per fortuna ho risolto in entrambi i casi con l'esecuzione di un programma installato precedentemente, un semplice Ccleaner (o anche un programma simile, presumo vada comunque bene), risolvere i problemi relativi ai registri di sistema e ora va tutto bene. Poi credevo bastasse fare l'aggiornamento proposto, che dicevano avrebbe risolto un problema dell'explorer, probabilmente il problema è stato risolto.
Anche se in altre installazioni seguite più o meno a distanza, ci sono stati alti problemi, tipo: schermo nero durante l'installazione, durato ore, ore, ore, troppo per chiamarlo normale, anche se poi il problema è rientrato da solo. Tipo: impossibile usare il computer perché lo schermo lampeggia (schermo nero, schermo normale, schermo nero, schermo normale) quest'ultimo tipo credo dipenda da problemi dei driver non compatibili con Windows 10., problema non ancora risolto.
Altro tipo di cui però non ho dati a sufficienza si è risolto con il downgrade a Windows 7, la precedente installazione.

Ecco, per l'installazione consiglio: prima di tutto una pulizia software del computer, con il semplice pulitore di windows, meglio pulire bene dai file di installazione, meglio usare anche subito una riparazione dei file di registro del sistema (io uso Ccleaner, non è pubblicità, ma lo uso spesso con risultati soddisfacenti). Verificare che i componenti hardware del computer siano compatibili con Windows 10, purtroppo bisogna fidarsi dell'analisi fatta da Microsoft, se nell'analisi non dà una buona sicurezza, meglio non installare il nuovo sistema.
Alla fine dell'installazione meglio fare una nuova pulizia del sistema (quest'operazione pregiudica però la possibilità di ritornare al sistema precedente senza dover formattare il disco), meglio dare anche una sistemata ai registi di Windows.

Sconsiglio per ora di installare Windows 10 su macchine virtuali, via Mac OS X o altri sistemi, passando da Windows 7. Può essere che gli aggiornamenti da Windows 8.1, da computer molto recenti non abbiano problemi, non ne ho sentiti, ancora, con questi ultimi.

Ma se qualcuno ha da aggiornarmi sui problemi di Windows 10, aggiunte o altro, questo post può aiutare credo un po'. Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento