martedì 8 settembre 2009

Rendere piu' veloce il proprio PC

Spesso capita di notare un rallentamento del proprio PC, dite che è da poco che l'avete comprato, dentro ci sono pochi programmi, tanti ne ho cancellati, ho fatto il backup, ho tolto tante foto, tanta musica, ok ora ne ho messa dell'altra, ma vedo che il pc è sempre lento.
Ci sono alcune operazione che vale la pena eseguire ogni tanto per mantenere pulito il proprio Hard Disk.
La prima cosa con Windows è senz'altro cancellare i file inutili, in accessori ci sono i programmi di Utility, fra questi c'è pulizia disco, toglie tutti i file che non servono, ma che ostacolano la ricerca dei vari blocchi utili, possono essere i file nel cestino, i file scaricati da internet, file di installazione che sono ormai inutili, con questo programma si fa una bella pulizia, non si guadagnerà molto spazio sul disco, ma si compie almeno una prima pulizia.
La seconda cosa da fare è una deframmentazione del disco. Operazione che significa mettere in ordine i vari blocchi di cui è composto il disco, seguendo l'ordine dei file, questo programma lo si trova sempre in accessori, utilità di sistema, è un'operazione un po' lunga, a seconda di quanto grande è il disco e di quanto "disordinato" è, questo semplifica ai vari programmi la ricerca consecutiva dei vari file di utilizzo, spostando e raggruppando gli spazi vuoti nei settori piu' estremi del disco.
Questo sistema permette di mettere un po' di ordine nella "testa del computer", e già dovrebbe velocizzare tutte le operazioni. Pero' non è detto che la lentezza dipenda dall'ordine del disco. Bisogna anche essere sicuri che non ci siano programmi che ne impediscano la velocità, tipo programmi che rimangono attivi a lungo eseguendo operazioni rindondanti, questi possono essere non bene installati o che hanno problemi di programmazione, possono essere anche programmi che contollano l'attività, tipo spybot, troyan, e altri virus.
Se se è certi della sicurezza del proprio PC, ovvero se si usano programmi antivirus validi, buoni programmi di firewall, e buoni programmi anti spybot, allora bisogna trovare il motivo di tale lentezza. Ricordarsi che ci sono programmi anti spybot che lavorano troppo potrebbe aiutare. Proviamo a disattivare la connessione a internet, tanto per non rischiare l'ingresso malaugurante di parassiti. Chiudiamo le applicazioni che verificano la presenza di agenti esterni. E' ancora lento? No? allora è probabile che il programma di controllo che avete controlla troppe volte il computer, bisogna settarlo in modo che vi permetta di lavorare. Alternativa, provate a cercare un programma di protezione, valido, ma non troppo pesante nelle prestazioni.
Avete fatto tutto il possibile per avere un computer piu' veloce, ma i programmi che usate non permettono un'esecuzione semplice della vostra attività sul PC. Probabilmente è meglio aggiungere un po' di memoria RAM alla vostra macchina, diciamo che la raddoppiamo, da 1 Gb passiamo a 2 Gb, da 2 Gb passiamo a 4 Gb, certo poi dipende dai programmi che si usano, i programmi per le elaborazioni fotografiche e video hanno bisogno di buone capacità di memoria, per cui aumentare la memoria RAM è una cosa molto utile.
Per quanto riguarda le prestazioni video è da ricordare che lavorare i video significa dover disporre di una buona quantità di RAM, ma anche di una buona scheda video, con una buona capacità di memoria, già anche questa condiziona la velocità del PC.
Sempre dipende da quello che si elabora con la propria macchina. Se vi dedicate soprattutto all'elaborazione video, ma avete un computer piu' adatto ad un ufficio, forse varrebbe la pena di pensare all'acquisto di un PC adatto, con caratteristiche portate all'estremo forse, ma predisposto per un utilizzo idoneo al caso.

Nessun commento:

Posta un commento