venerdì 26 giugno 2009

Il computer. quanta polvere?

Il computer, forse non sembra, ma raccoglie tanta polvere. Se poi vive in un ambiente che produce tanta polvere bisogna pensare a dargli aria pulita.
Cosa vuol dire? Voul dire che se soffoca nella polvere bisogna levarla per evitare i surriscaldamenti.
Proprio con l'estate bisogna correre ai ripari, proprio quando il computer si trova nella condizione piu' critica per il caldo.
Il computer fisso si crede soffra meno queste condizioni. Pero' basta guardare la griglia dell'alimentatore per rendersi conto che con un po' di pulizia potrebbe funzionare meglio.
Con un pennello, ma anche con un aspirapolvere a bassa potenza, si possono fare miracoli, staccando la presa di corrente, e tutti i cavi che si collegano alla macchina, si puo' aprire lo sportello laterale, basta pennellare o aspirare via la polvere, dalla base, da ogni componente interno. Se si riesce anche dall'alimentatore, non occorre smontarlo, almeno che non sia messo in condizioni pietose.
Già, avendo fatto questa semplice operazione, sicuramente va meglio e sopporta meglio il calore ambientale.
Anche la tastiera e il monitor vanno puliti ogni tanto, per la tstiera va bene l'aspirapolvere, sempre a bassa velocità, per estrarre da sotto i tasti ogni impurutà. Ma dopo con un panno pulito umido di sola acqua si puo' provare a ripulire i tasti dal sudore di ore di scrittura. Anche il monitor si pulisce con un panno pulito umido con sola acqua, senza nessuna aggiunta di prodotti per la pulizia, basta asciugare poi con un altro panno pulito.

Discorso diverso è per i portatili, molto piu' delicati, viti e vitine da staccare, parti delicate da scoprire e da pulire con moltissima attenzione. Lavoro che consiglio lascira fare a specialisti.

Una cosa molto importante se si vive in un ambiente polveroso è di coprire il proprio computer quando non si usa, sarebbe meglio coprirlo la sera quando lo si spegne.
Ma cosa molto importante è che il computer non è un tovagliolo, non si puo' mangiare sulla tastiera, o sopra il portatile. Evitare assolutaemnte calda (caffè) o bibite gassate (tutte le cole sono pericolosissime) basta solo dello zucchero sulle parti sotto la tastiera per rovinarla irrimedibilmente. Se dovete mangiare, è meglio spostarsi in un altro posto.

Arriva il caldo, le belle giornate di sole, se è possibile approfittatene, se proprio non potene fare a meno portatevi il vostro portatile nei prati sotto gli alberi... ma attenzione a non sporcarlo .

3 commenti:

  1. Salve Sergio,
    ecco io ho imparato a come pulirlo e ad aprirlo senza problemi una volta spento tramite una persona che nella ditta dove lavoravo tempo fa' si occupava di informatica (anche se per aprirlo ho dovuto rimuovere le etichette originali che nel caso di riparazione la garanzia non copre più..); detto questo, comunque, devo farlo (anche se non noto molti miglioramenti) per via del rumore molto assordante che va la ventola (eppure non era rovinata) all'avvio (con un pc precedente quasi nessun rumore)...però poi si sente meno dopo un po' e, comunque, il raffreddamento funziona molo (stranamente con quello precedente non mi accorgevo che passava aria..).
    Per quanto riguarda il fatto di coprirlo di notte non ci avevo mai pensato (neanche se vado via pure per qualche giorno e dunque lo farò); in passato a volte coprivo lo schermo...

    Buon proseguimento.
    Cris

    RispondiElimina
  2. Salve Cris,
    Beh, in effetti coprire il proprio PC quando non lo si usa per molto tempo o lo si usa in ambiente polveroso, è importante. Il pulirlo regolarmente elimina infatti rumori della ventola, ma permette anche si smaltire meglio il calore al'interno del case, se si sta i un ambiente ben ventilato non si nota molto, ma se anche attorno al case non c'è molta aria e c'è molto caldo, la macchine ne soffre parecchio, strani crash, case caldo possono essere il preavviso di future schede da cambiare.

    Sergio

    RispondiElimina
  3. Grazie Sergio,

    ma sinceramente con questo pc pur pulendolo internamente benissimo (come mi è stato consigliato) non risolve quasi nulla come RUMORE DELLA VENTOLA (mi è stato detto che non è di ottima qualità anche se non era rovinata e mi fa' rabbia visto che è il secondo pc in neanche 4 anni che acquisto da Foletti PC e non certo a prezzo ridotto!)
    Comunque con l'altro (ACER) nessun rumore MAI..neanche quando non funzionava bene x altre x cose..(ma non notavo neanche che usciva l'aria per raffreddarsi..questo invece raffredda bene e poi da me non c'è troppo calore nè d'estate nè d'inverno che ho poco sole e d'estate ho il balcone con tenda che ripara e poi il mio pc non è troppo vicino a fonti di calore di nessun tipo..); questo lo fa' prevalentemente in fase di accensione ma il rumore è parecchio fastidioso; ho pure notato ieri che lo fa anche quando si mette in SOSPENSIONE (tra l'altro non so se va bene programmare tale OPZIONE anche se se spengo per 1-2 h o BASTA METTERE IN STAND BY...; in SOSPENSIONE perlomeno so che è come spegnerlo ma non se vale la pena x poco tempo..; ieri dopo 2 h ho pure faticato a riaccenderlo dopo la sospensione..avevo paura che fosse nuovamente successo qc!!)
    Cmq x ora programmo questa OPZIONE solo dopo tot ORE..; ora vedo!
    Per quanto riguarda la polvere, ieri ho pure pulito un po'la tastiera (anche se quando non la uso rimane coperta da un ripiano estraibile) con aspirapolvere leggero, ma spesso uso un pennello anche un po' umido x togliere quello che va sotto i tasti o la rovescio x far uscire ev polvere ecc.. e per il pc metto un foulard un po grande sopra..; più che polvere che elimino regolarmente ext avendo il gatto ogni tanto si sfrega contro come tutti i mobili..dunque credo sia questo ma l'ultima volta chel'ho pulito non era così sporco ma anche subito dopo il rumore riprende!

    GRAZIE PER LA RISPOSTA PRECEDENTE E BUONA GIORNATA!
    Cris

    RispondiElimina