mercoledì 1 luglio 2009

Vivere i propri dati online

Avete mai pensato a quale sarà la prossima evoluzione dei computer. C'è chi dice che il futuro (che è già fra noi) sarà l'utilizzo dei computer come terminali via internet, vista la possibilità di connessioni sempre piu' veloci e la possibilità di restare sempre connessi alla rete, c'è chi propone dei Desktop virtuali dove si puo' lavorare direttamente online.
Leggere la propria posta ormai è una cosa normale, ogni provider di posta lo propone, ma la novità è la possibilità di poter gestire uno spazio virtuale dove poter caricare i propri documenti le proprie fotografie, ascoltare la propria musica. Ma anche gestire la propria attività con tutti gli appuntamenti della giornata e della settimana.
Google con Gmail ofre un servizio simile, la posta con un ottimo spazio gestibile come archivio dati, ma Gmail è anche un word processor per scrivere documenti, ma anche foglio elettronico, presentazioni, documenti in formato PDF, con ottime prestazioni, buone formattazioni.
E Google da anche la possibilità di caricare online le proprie foto, gestite da PiCasa, caricare fino ad 1 GB gratuitamente, gestire un'infinità di album con possibilità di renderli pubblici, visibili a tutti o privati, visibili solo a chi si vuole.
C'è ancora il calendario, un buon piano settimanale o mensile dove segnare e condividere i propri appuntamenti di ogni giorno, con avviso via mail o avviso direttamente sul proprio desktop.
Oltre tutto questo ci sono altri programmi che gestiti online permettono una gestione leggera del proprio computer.

Oltre a Google altri propongono una simile idea, tra questi Ulteo, una desktop online in stile GNU/Linux, in ambiente JAVA, con OpenOffice online, del tutto simile a quello usato nel proprio PC, anche qui la possibilità di caricare documenti, quali foto, musica e gestire la propria attività da qualunque posto.

Anche Microsoft sta seguendo la stessa strada, con Office Suite Online, Windows Live.
Questo cosa produce, da una linea di quello che saranno i futuri PC, piu' leggeri, non molto potenti, probabilemnte si abbandoneranno i lettori DVD, allegerendo e dando piu' autonomia ai portatili, che se poi la teconologia SSD andrà avanti come si spera, avranno ancor piu' autonomia di batteria, potendoli gestire in ogni situazione, in viaggio, nei parchi con la rete wireless.
Per cui la strada dell'estrema gestione delle proprie risorse online sembra segnata, ma ad una cosa bisogna prestare attenzione, teniamo sempre una copia di backup di quello che lasciamo in rete, caso mai la rete se ne andasse...
Arrivederci

Nessun commento:

Posta un commento