mercoledì 29 aprile 2009

audio windows e skype

capita spesso che l'audio di windows vista e skype non vadano d'accordo.
Vediamo come si puo' intervenire per sistemare la cosa, bisognerà fare alcune prove.

1. provare il test audio di skype, il microfono va, si sente la voce registrata... non si sente la voce?

2. controllare che il microfono si acollegato, che i driver siano quelli giusti, eventualemnte aggiornarli o reinstallarli dal cd del microfono stesso (vedi microfono webcam)

pero' poi quando si contatta un amico ci si trova che si sente a scatti

2. controllare il volume del microfono sul mixer di windows vada e corrisponda al microfono che si sta usando, esempio il microfono della webcam, o quello della cuffia con microfono... andare sul pannello di controllo cliccare su audio, cliccare su registrazione, rendere inattivo qualsiasi altro tipo di microfono, in modo da vedere la spunta verde sul microfono che si sta usando

3. regolazione del volume del microfono, si dovrebbe regolare il volume in una posizione intermedia, leggermente spostata verso l'alto, circa un 55% o 60%, riprovare il test di skype.
regolare manualmente anche il volume su skype, andare su strumenti di skype, opzioni, configurazione audio. Togliere la spunta per la regolazione automatica e alzare di una o due tacche la regolazione. Rimettere la spunta per la reglazione automatica.

Provare con una telefonata se il proprio corrispondente sente tutto quello che dite, senza che ci sino rumori di ritorno, fischi, echi. Riprovare finchè non si trova la configurazione adeguata.

Ubuntu 9.04

E' uscita la nuova realese di Ubuntu, la 9.04 Jaunty Jackalope, per scaricarla clikka qui e sarai indirizzato direttamente al sito ufficiale italiano di Ubuntu.
E' piu' veloce, tradotta in italiano, con molti programmi già pronti per l'uso.

domenica 19 aprile 2009

quali programmi usare per Windows

Com'è noto Microsoft Windows Vista ha pochi programmi quando si accede per la prima volta, quindi per utilizzare il computer effetivamente bisogna caricare altri programmi, altri strumenti che permettono l'utilizzo secondo i propri bisogni.
Quando si effettua il primo accesso a Windows, dopo aver fatto rurri gli aggiornamenti, si puo' già andare in internet con Internet Explorer, o ascoltare musica sia su CD che su mp3 con Media Player, vedere DVD, è già protetto con il Firewall di Windows, ma poco altro a meno di non attivare i programmi come l'Office e l'antivirus compreso, che peré dopo generalmente 60 giorni si disattivano a meno di acquistare la licenza.
Premettendo che a me non piace assolutamente consigliare programmi scaricati illegalmente, o comunque installare programmi senza regolare licenza. Vedremo come si puo' avere un computer adatto ad essere usato come ottima scrivania, usandolo anche per visualizzare film che non siano i DVD.
Prima di tutto, un ottimo programma per la video scrittura e la tenuta di dati, OpenOffice , che è un programma che sostituisce degnamente la suite Office di Microsoft, con funzionalità superiori al programma della casa di Redmond, poi accoppiandolo con l'ottimo Thunderbird si ottengono anche le funzionalità di MS Outlook, anzi si porta anche una maggiore sicurezza al proprio computer, visto che se ben istruito protegge anche dallo spam.
Per vedere i film DiVX, ma anche riprodurre DVD, c'è un altro ottimo programma che si chiama VLC , completo dei codecs necessari per godersi ogni buon film, puo' essere usato in alternativa di Windows Media Player, ma il media player pué essere usato ancora per la musica, senza particolari problemi, anche se alcuni formati non li legge.
Ascoltate spesso i file OGG, allora conviene scaricare anche Winamp, il buon vecchio programma, sempre valido e sempre free.
Quindi, ora abbiamo un computer che esegue le basilari operazioni che buona parte degli utenti vogliono compiere.
Aggiungerei anche Firefox come browser alternativo a Internet Explorer, in quanto consente una maggiore sicurezza, è piu' semplce da usare, permette di organizzare in modo piu' evidente i proprio segnalibri preferiti, ha un sistema di blocco dei popup meno invasivo e piu' efficace.
Ultimo aspetto non meno importante riguarda proprio la sicurezza, prodotto free per gli utenti casalinghi che copra bene le esigenze di protezione dai virus, vedrei senz'altro Avast Antivirus come controllore della sicurezza.
Poi a seconda delle esigenze si possono aggiugere altri programmi, ma questo sarà spunto per altri post.

ps: spero si notino gli agganci ai link sui vari prodotti consigliati, da questi si possono trovare ulteriori notizie sui programmi e si possono anche scaricare legalmente. Buon divertimento.

sabato 18 aprile 2009

Microsoft Office 2007 vs OpenOffice

Ultimamente mi sono avvicinato, per problemi dei clienti, a Microsoft Office. Sui computer nuovi, forniti del sistema operativo Windows Vista, viene proposta la versione per studenti della suite Office 2007 di Microsoft, versione che se attivata dura 60 giorni e poi bisogna decidere se acquistarla oppure lasciarla lì a far muffa (meglio disinstallarla). Il mio problema però era un altro, alcuni clienti volevano installare MS Office 2000 su Win Vista, però lamentavano dei problemi, ovvero che andava in errore, chiudendosi.
Il problema non è da poco, infatti consultando alcuni forum si è proprio riscontrato il problema, una incompatibilità tra il sistema operativo ed il blasonato programma (anche se un po' anziano).
Il problema insomma non era risolvibile, malgrado una pacth di windows il problema restava, consigliavo ad uno di questi clienti di passare a OpenOffice, che oltre ad essere molto affidabile e pienamente compatibile con i documenti di Office, è gratuito, nonchè free. Però il cliente mi diceva che a lui interessava Office soprattutto per una parte del programma, il Microsoft Outlook, il programma per la posta elettronica, che ha anche l'agenda, ottimo motivo per usare Office... forse.
Mi sono un po' informato, dopo avergli detto che intanto poteva attivare e usare la versione già installata sul suo pc, anche se però era proprio mancante dell'Outlook...
Ho cercato i prezzi di Office small busines, quello meno costoso con Outlook, sul sito di Microsoft ha un prezzo di ben 514,- CHF, sono rimasto un po' interdetto, anche perché fa sempre dispiacere far spendere una cifra simile ad un cliente se non si è convinti del prodotto.
OK... ha l'Outlook... e poi? E' d'oro...
Ci ho pensato sopra, ma non c'è un altro programma che gestisce la posta e possa fare anche d'agenda con un calendario... sì c'è, questo programma è un ottimo programma di posta... Il signor Thunderbird che ha come integrazione un plugin che lo fa proprio diventare uguale a Outlook. Sì uguale, e tutto il resto che ha, che lo ha fatto diventare il migliore programma per gestire la posta elettronica dove lo mettiamo.
Poi in accoppiata con OpenOffice diventa davvero una bomba, anche perché si sono risparmiati ben 514,- CHF, perché occorre ricordare che anche Tunderbird è un programma Free.

mercoledì 1 aprile 2009

Paura dei virus?

Il tuo computer è protetto con un ativirus, lo mantieni aggiornato, hai il firewall attivo, hai un programma che rileva i maleware, i spyware li controlli con un altro programma.
L'ansia da virus colpisce molti utenti di computer che ogni giorno si domandano se ilproprio compiuter supererà incolume anche quella giornata, se i propri dati saranno sufficientemente protetti dai vari muri e torri di osservazione installati sul proprio hardware.
Ci sono persone che hanno paura di usare troppo internet per paura di prendere qualche cosa, e poi, eccolo lì, il computer si blocca, lo schermo diventa bianco, o blu a seconda del tipo di virus preso, si rallenta, escono strane schermate, alle volte anche santi e madonne, o non si riesce più ad usare la propria macchina, con schermate blu con avvisi quanto mai oscuri di file mancanti che se davvero non ci fossero il computer non si accenderebbe nemmeno.
Il problema maggiore che come sistema operativo, ormai lo sanno tutti, è un sistema che invita la creazione e la diffusione dei virus. Anche se con le ultime versioni è stato fatto molto, ci sono sempre grosse falle che permettono l'aggressione da parte di file che corrompono il sistema.
Il motivo è che il grosso giro di programmi proprietari che girano sotto windows non permette un reale controllo su ciò che entra nella macchina.
Quanto invece succede con altri sistemi operativi, dove girano solo programmi che arrivano da siti che testano i programmi e pochi altri siti, certificando così l'attendibilità di questi programmi.
Ma non sono solo queste le condizioni di sicurezza di altri sistemi operativi, basta pensare a linux che per installare un programma all'interno, nel cuore del sistema ci vogliono le autorizzazioni di amministratore (root), e spesso bisogna proprio compiere una procedura complessa con un grosso intervento manuale per effettuare l'installazione, alle volte proprio evitando i grandi automatismi di Windows.
Infatti usando Linux non si usano antivirus proprio per questo, si usano solo in caso di server, quando nella rete ci sono computer con Windows.

OpenOffice

L'alternativa alla suite Office di Microsoft c'è e si chiama OpenOffice, è una siute che comprende sia il programma di video scrittura, tipo Word, sia il programma di foglio di calcolo, tipo Excel, che quello per le presentazioni, il powerpoint della situazione, che il data base, come Access.
Non gli manca nulla, anzi ha anche caratteristiche che la suite di Microsoft ha ormai dimenticato, quale una visualizzazione semplice dei documenti, forse che Microsoft creda di essere nello spazio, ma OpenOffice è ancora sulla Terra. In più ha un convertitore dei file in documento PDF, quelli che si leggono con Adobe Reader, oltre ad avere degli ottimi filtri per la compatibilità dei documenti creati con Microsoft Office, cosa che quest'ultimo non si sogna nemmeno.
Non c'è bisogno di dire che questo programma è Open Source, e scaricabile dal sito di OpenOffice.org, e se si sono usati programmi simili risulta molto semplice da usare senza spendere troppa energia nel capire i veri menu, che sono tutti in italiano. OpenOffice è un programma multipiattaforma, per Linux, Windows e Mac/OSx.

Gimp

Gimp è un ottimo programma per l'elaborazione di immagini, che ne fa un degno antagonista di Photoshop, con la grande qualità di essere un prodotto Open Source, e quindi anche gratuito, è già un programma professionale, leggero da caricare sul proprio computer e molto duttile, con un po' di esperienza si riescono a fare cose davvero grandi.
Il programma si può liberamente scaricare da internet al sito di Gimp, tutto in italiano, esiste anche un manuale online dove viene spiegato per bene il suo utilizzo, esiste per varie piattaforme. Nato all'inizio per Linux, ora c'è anche per Windows e Mac/osx.
Non resta che provarlo e buon divertimento