domenica 19 aprile 2009

quali programmi usare per Windows

Com'è noto Microsoft Windows Vista ha pochi programmi quando si accede per la prima volta, quindi per utilizzare il computer effetivamente bisogna caricare altri programmi, altri strumenti che permettono l'utilizzo secondo i propri bisogni.
Quando si effettua il primo accesso a Windows, dopo aver fatto rurri gli aggiornamenti, si puo' già andare in internet con Internet Explorer, o ascoltare musica sia su CD che su mp3 con Media Player, vedere DVD, è già protetto con il Firewall di Windows, ma poco altro a meno di non attivare i programmi come l'Office e l'antivirus compreso, che peré dopo generalmente 60 giorni si disattivano a meno di acquistare la licenza.
Premettendo che a me non piace assolutamente consigliare programmi scaricati illegalmente, o comunque installare programmi senza regolare licenza. Vedremo come si puo' avere un computer adatto ad essere usato come ottima scrivania, usandolo anche per visualizzare film che non siano i DVD.
Prima di tutto, un ottimo programma per la video scrittura e la tenuta di dati, OpenOffice , che è un programma che sostituisce degnamente la suite Office di Microsoft, con funzionalità superiori al programma della casa di Redmond, poi accoppiandolo con l'ottimo Thunderbird si ottengono anche le funzionalità di MS Outlook, anzi si porta anche una maggiore sicurezza al proprio computer, visto che se ben istruito protegge anche dallo spam.
Per vedere i film DiVX, ma anche riprodurre DVD, c'è un altro ottimo programma che si chiama VLC , completo dei codecs necessari per godersi ogni buon film, puo' essere usato in alternativa di Windows Media Player, ma il media player pué essere usato ancora per la musica, senza particolari problemi, anche se alcuni formati non li legge.
Ascoltate spesso i file OGG, allora conviene scaricare anche Winamp, il buon vecchio programma, sempre valido e sempre free.
Quindi, ora abbiamo un computer che esegue le basilari operazioni che buona parte degli utenti vogliono compiere.
Aggiungerei anche Firefox come browser alternativo a Internet Explorer, in quanto consente una maggiore sicurezza, è piu' semplce da usare, permette di organizzare in modo piu' evidente i proprio segnalibri preferiti, ha un sistema di blocco dei popup meno invasivo e piu' efficace.
Ultimo aspetto non meno importante riguarda proprio la sicurezza, prodotto free per gli utenti casalinghi che copra bene le esigenze di protezione dai virus, vedrei senz'altro Avast Antivirus come controllore della sicurezza.
Poi a seconda delle esigenze si possono aggiugere altri programmi, ma questo sarà spunto per altri post.

ps: spero si notino gli agganci ai link sui vari prodotti consigliati, da questi si possono trovare ulteriori notizie sui programmi e si possono anche scaricare legalmente. Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento