sabato 18 aprile 2009

Microsoft Office 2007 vs OpenOffice

Ultimamente mi sono avvicinato, per problemi dei clienti, a Microsoft Office. Sui computer nuovi, forniti del sistema operativo Windows Vista, viene proposta la versione per studenti della suite Office 2007 di Microsoft, versione che se attivata dura 60 giorni e poi bisogna decidere se acquistarla oppure lasciarla lì a far muffa (meglio disinstallarla). Il mio problema però era un altro, alcuni clienti volevano installare MS Office 2000 su Win Vista, però lamentavano dei problemi, ovvero che andava in errore, chiudendosi.
Il problema non è da poco, infatti consultando alcuni forum si è proprio riscontrato il problema, una incompatibilità tra il sistema operativo ed il blasonato programma (anche se un po' anziano).
Il problema insomma non era risolvibile, malgrado una pacth di windows il problema restava, consigliavo ad uno di questi clienti di passare a OpenOffice, che oltre ad essere molto affidabile e pienamente compatibile con i documenti di Office, è gratuito, nonchè free. Però il cliente mi diceva che a lui interessava Office soprattutto per una parte del programma, il Microsoft Outlook, il programma per la posta elettronica, che ha anche l'agenda, ottimo motivo per usare Office... forse.
Mi sono un po' informato, dopo avergli detto che intanto poteva attivare e usare la versione già installata sul suo pc, anche se però era proprio mancante dell'Outlook...
Ho cercato i prezzi di Office small busines, quello meno costoso con Outlook, sul sito di Microsoft ha un prezzo di ben 514,- CHF, sono rimasto un po' interdetto, anche perché fa sempre dispiacere far spendere una cifra simile ad un cliente se non si è convinti del prodotto.
OK... ha l'Outlook... e poi? E' d'oro...
Ci ho pensato sopra, ma non c'è un altro programma che gestisce la posta e possa fare anche d'agenda con un calendario... sì c'è, questo programma è un ottimo programma di posta... Il signor Thunderbird che ha come integrazione un plugin che lo fa proprio diventare uguale a Outlook. Sì uguale, e tutto il resto che ha, che lo ha fatto diventare il migliore programma per gestire la posta elettronica dove lo mettiamo.
Poi in accoppiata con OpenOffice diventa davvero una bomba, anche perché si sono risparmiati ben 514,- CHF, perché occorre ricordare che anche Tunderbird è un programma Free.

Nessun commento:

Posta un commento