mercoledì 1 aprile 2009

OpenOffice

L'alternativa alla suite Office di Microsoft c'è e si chiama OpenOffice, è una siute che comprende sia il programma di video scrittura, tipo Word, sia il programma di foglio di calcolo, tipo Excel, che quello per le presentazioni, il powerpoint della situazione, che il data base, come Access.
Non gli manca nulla, anzi ha anche caratteristiche che la suite di Microsoft ha ormai dimenticato, quale una visualizzazione semplice dei documenti, forse che Microsoft creda di essere nello spazio, ma OpenOffice è ancora sulla Terra. In più ha un convertitore dei file in documento PDF, quelli che si leggono con Adobe Reader, oltre ad avere degli ottimi filtri per la compatibilità dei documenti creati con Microsoft Office, cosa che quest'ultimo non si sogna nemmeno.
Non c'è bisogno di dire che questo programma è Open Source, e scaricabile dal sito di OpenOffice.org, e se si sono usati programmi simili risulta molto semplice da usare senza spendere troppa energia nel capire i veri menu, che sono tutti in italiano. OpenOffice è un programma multipiattaforma, per Linux, Windows e Mac/OSx.

Nessun commento:

Posta un commento